Reclami

Ci impegniamo ogni giorno per perfezionare il merito del nostro lavoro e la soddisfazione dei nostri Clienti. Fermo quanto sopra, siamo a tua disposizione per favorire la risoluzione di eventuali problematiche o criticità, essendo possibile presentare un reclamo.

Cosa è un reclamo

Un reclamo è, ai sensi dell’art. 2, lettera t-bis) del regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008, “una dichiarazione di insoddisfazione nei confronti di un’impresa di assicurazione relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto”.

Ai sensi della lettera t-ter), per reclamante deve invece intendersi “un soggetto che sia titolato a far valere il diritto alla trattazione del reclamo da parte dell’impresa di assicurazione, ad esempio il contraente, l’assicurato, il beneficiario e il danneggiato”.

Come presentare un reclamo alla Compagnia

Indicando:

  • Nome, cognome e indirizzo di posta elettronica
  • Identificazione dell’area aziendale di cui si lamenta l’operato così come il numero di riferimento nel caso sia a disposizione
  • Breve descrizione del motivo di doglianza e della particolare richiesta del reclamante

I reclami devono essere trasmessi preferibilmente via email a: reclami@irisglobal.it

Oppure per iscritto presso la nostra sede legale:
Ufficio Reclami
C/ Julián Camarillo, 36 – 28037 Madrid (Spagna)

Come presentare un reclamo a IVASS

Qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’impresa o dell’Intermediario entro il termine di 45 giorni, il reclamante può rivolgersi all’IVASS al seguente indirizzo:

IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni
Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma
Fax: 06.42.133.745 o 06.42.133.353
PEC: ivass@pec.ivass.it

I reclami rivolti all’IVASS devono includere:

  • Dati del reclamante (nome, cognome, indirizzo postale – se disponibile anche indirizzo PEC – eventuale recapito telefonico)
  • Indicazione dell’impresa assicuratrice di cui si lamenta l’operato
  • Descrizione del motivo di lamentela
  • Copia del reclamo già inviato all’impresa e della risposta ricevuta

Il proponente può utilizzare il seguente fac-simile di reclamo IVASS:
Fac-simile Reclamo IVASS

Rendiconto Reclami

Essendo il primo anno di esercizio dell’attività distributiva dell’impresa assicurativa sul territorio della Repubblica Italiana, non rilevano dati statistici da riportare in via ufficiale.

Scarica Regolamento